Qualità e Ambiente

Adottare un sistema di gestione integrato, orientato alla Qualità e all’Ambiente, significa sviluppare le attività aziendali ponendo al centro delle azioni progettate e compiute il Cliente, inteso sia come utente del prodotto che come comunità ambientale, sia come operatore interno che come fornitore e partner.

Il gruppo AMA, animato dalla concreta volontà di crescere migliorando il benessere sociale e dei propri attuali e futuri collaboratori, ha adottato un sistema di gestione della qualità riconosciuto ufficialmente, che fornisce indicazioni rispetto agli obiettivi e alle strategie da adottare in linea con le norme vigenti e permette il controllo periodico dei progressi compiuti.

Tali operazioni vengono coordinate per tutto il gruppo dal Laboratorio Qualità Centralizzato, punto di riferimento per quanto concerne la conoscenza dei requisiti di test nazionali ed internazionali, sia riguardo alla strumentazione per la realizzazione di prove e test sul prodotto.
Inoltre AMA cura costantemente una serie di attività volte a misurare la soddisfazione del cliente, annualmente attraverso un questionario di valutazione ed interviste telefoniche, quotidianamente attraverso un efficace servizio di Customer Care gestito sul sistema informativo aziendale AS400.

Il miglioramento delle performance aziendali si realizza anche in termini di salvaguardia dell’ambiente, per questo motivo il gruppo è costantemente impegnato nel miglioramento dei processi produttivi e presta grande attenzione allo sfruttamento delle risorse in termini di prevenzione dell’inquinamento e dei rischi.

In questo modo è possibile:

  • gestire i rifiuti prodotti promovendone il recupero in un’ottica di minor ricorso allo smaltimento;
  • mantenere gli effluenti liquidi, le emissioni atmosferiche e sonore nella condizione di minimo inquinamento;
  • accordare specifica attenzione alla gestione delle sostanze potenzialmente dannose per l’ambiente utilizzate nel ciclo produttivo;
  • promuovere una sistematica razionalizzazione dei consumi di energia elettrica;
  • sensibilizzare e coinvolgere i lavoratori affinché assumano comportamenti corretti per la tutela dell’ambiente.

Tutte le società del gruppo sono certificate ISO9001.
Il sistema di qualità di AMA è integrato con il sistema di gestione ambientale conforme alla norma ISO14001, certificazione ottenuta da tutti gli stabilimenti.