Skip to main content

Condizioni d’uso

Siamo lieti di avervi ospiti sul nostro portale Internet www.ama.it (da qui in avanti: “sito Web AMA”). Ci auguriamo che possiate trovarlo utile e ricco di suggerimenti per le vostre esigenze. Vi preghiamo di dedicare alcuni minuti per leggere attentamente quanto segue. Se lo desiderate, potete salvare o stampare questo testo.

1. In generale
Qualunque utilizzo del sito Web AMA è soggetto alle presenti Condizioni di Utilizzo. AMA si riservano il diritto di variare, modificare o sostituire dette Condizioni di Utilizzo in qualunque momento e senza ulteriore preavviso. L’effettuazione della procedura di login o, laddove questa non sia necessaria, l’accesso o l’utilizzo del sito Web comportano l’accettazione delle presenti Condizioni di Utilizzo nella loro versione attuale. Qualunque utilizzo del sito Web AMA avviene a rischio dell’utente.

2. Accessibilità del sito Web AMA
AMA esclude espressamente qualunque responsabilità in merito alla disponibilità del sito Web. AMA si riserva inoltre il diritto di interrompere in tutto o in parte la gestione e/o l’erogazione del presente sito Web e di limitarne l’accesso in qualunque momento e senza ulteriore preavviso.

3. Utilizzo del sito Web AMA e dei contenuti e delle informazioni ivi presenti

Tutte le informazioni pubblicate da AMA sono fornite all’utente – tranne dove specificato altrimenti – in modo gratuito. Qualunque utente può utilizzare e documentare le informazioni fornite per le proprie esigenze personali. Qualunque altro impiego di tali informazioni, in particolare qualunque genere di copia, modifica o integrazione in qualsiasi pubblicazione o pubblicità, è permesso solo previa autorizzazione scritta da AMA. AMA richiama l’attenzione sul fatto che contenuti e informazioni possono essere protetti da diritti; qualunque diritto di tale genere (p. es. nomi e marchi) permane di proprietà di AMA.

Tutte le informazioni sono state raccolte e controllate da AMA con la massima attenzione e sono rese disponibili da AMA al meglio della propria conoscenza. Laddove le informazioni provengano da terzi, la loro pubblicazione avviene senza modifiche. Ogni utente si assume la responsabilità di controllare che le informazioni fornite siano corrette, complete e/o aggiornate. AMA non assume alcuna responsabilità per danni dovuti a errori, incompletezza, mancanza di attualità delle informazioni fornite e/o possibili incomprensioni delle stesse da parte dell’utente, fatta eccezione per i casi in cui venga dimostrata un’ipotesi di dolo o colpa grave addebitabile ad AMA.

Durante l’accesso e/o l’utilizzo del sito Web AMA, l’utente si impegna inoltre a non svolgere le seguenti attività:

  • danneggiare altri soggetti, in particolare minori, o violare i loro diritti personali;
  • violare il comune senso del pudore;
  • violare qualsivoglia attività intellettuale od ogni altro diritto di proprietà;
  • effettuare l’upload di qualunque contenuto compromesso da virus, dai cosiddetti Trojan Horse, o da qualsiasi altro programma in grado di danneggiare dati;
  • trasmettere, archiviare o effettuare upload di hyperlink o contenuti per i quali l’utente non risulti abilitato, in particolare nei casi in cui tali hyperlink o contenuti appaiano in violazione di obblighi alla riservatezza o siano in qualunque modo illeciti;
  • diffondere pubblicità oppure email non richieste (il cosiddetto “spam”) o avvisi errati concernenti virus, difetti o situazioni simili; l’utente non deve inoltre sollecitare o richiedere la partecipazione a qualunque lotteria, catena di S. Antonio, piramide o attività similare.

AMA non sarà responsabile per alcun danno risultante da qualunque uso improprio delle informazioni fornite da parte dell’utente.

4. Link, contenuti e informazioni di terzi
Il sito Web AMA può contenere link e riferimenti a pagine Web appartenenti a terzi. AMA non si assume alcuna responsabilità e non esprimono alcuna approvazione riguardo tali pagine e relativi contenuti, dato che AMA non può esercitare alcun controllo sulle informazioni o sui contenuti ivi presenti. In nessun caso AMA sarà responsabile per qualità, correttezza o completezza di qualunque informazione riconducibile a terzi espressamente messa a disposizione sul sito Web AMA come informazione proveniente da terzi, inclusa qualunque informazione proveniente da qualsiasi partner commerciale.

5. Download software
Qualora AMA renda disponibile software per download, ogni e qualunque utilizzo di tale software sarà soggetto alle condizioni di licenza del legittimo fornitore o dello specifico produttore (accordo di licenza). Tali condizioni sono disponibili presso il legittimo produttore/distributore del software. In generale, l’utente non è abilitato a installare tale software senza aver preventivamente accettato i relativi termini e condizioni di licenza.

Il software disponibile per il download può essere utilizzato in via esclusiva per uso privato o a scopo valutativo. Ogni altro uso può essere e sarà perseguito secondo le leggi vigenti. Sono fatti salvi gli obblighi riconosciuti dalle legislazioni vigenti nei singoli Paesi.

AMA non si assume alcuna responsabilità per danni causati direttamente o indirettamente dall’utilizzo dei programmi scaricati.

6. Avvertimento importante sui virus informatici
Sebbene AMA effettui ogni sforzo per mantenere il sito Web AMA libero da virus, AMA non può fornire alcuna garanzia che esso sia esente da virus. L’Utente deve, per la propria protezione, intraprendere le misure di tutela appropriate e utilizzare apposti filtri prima di scaricare qualunque informazione, software o documentazione.

7. Norme per l’utilizzo delle password e responsabilità
Rientra nell’esclusiva responsabilità dell’Utente proteggere qualunque password ed evitare qualsiasi illecito concernente l’utilizzo di tali password eventualmente assegnate per l’uso del sito Web. Laddove l’utente scopra che la propria password sia stata involontariamente resa accessibile a qualunque altro soggetto non autorizzato e/o terzi, o che possa esistere qualunque pericolo di uso improprio, l’Utente deve informare tempestivamente AMA. AMA potrà adottare le misure necessarie per bloccare tale password. Indipendentemente da quanto sopra, AMA non può essere ritenuta responsabile per nessuna causa e/o ragione sia a titolo contrattuale sia a titolo extracontrattuale di qualsivoglia danno derivato dall’abuso di qualunque Password Personale. AMA si riserva inoltre il diritto, in qualunque momento e a propria discrezione, di cancellare o limitare il diritto dell’utente di accedere alle aree riservate anche attraverso il blocco dei suoi dati.

8. Limitazioni di responsabilità
AMA non è responsabile di qualunque danno (a titolo di esempio, mancati guadagni, annullamento e/o interruzione di operazioni, perdita di dati), a meno che tale responsabilità non sia prevista dalla legge.

9. Segnalazioni whistleblowing D.lgs. 24/23
AMA, in adempimento alle previsioni di legge e nell’ottica di garantire correttezza e trasparenza nella conduzione della propria attività, ha predisposto un sistema informatico a disposizione di collaboratori e lavoratori che svolgono la propria attività lavorativa presso soggetti che forniscono beni o servizi o che realizzano opere in favore della società, liberi professionisti e consulenti che prestano la propria attività presso la società, lavoratori autonomi che svolgono la propria attività lavorativa per la società, lavoratori subordinati, volontari e tirocinanti, retribuiti e non, che vogliano segnalare situazioni rilevanti ai fini della normativa in intestazione, tramite l’accesso al link https://areariservata.mygovernance.it/#!/WB/ama e compilazione del form relativo.

La segnalazione deve riferirsi unicamente a inadempimenti della normativa italiana e dell’Unione Europea, o di procedure e regolamenti interni, ivi inclusi il Codice Etico di AMA, pertanto, le segnalazioni che abbiano ad oggetto lamentele, richieste personali o, più in generale, circostanze non rilevanti non saranno tenute in considerazione.

La segnalazione deve essere resa in buona fede, circostanziata e fondata su elementi di fatto precisi e concordanti, anche al fine di non disperdere l’efficacia dello strumento messo a disposizione. Chiunque effettui, con dolo o colpa grave, segnalazioni che si rivelino successivamente infondate potrebbe essere soggetto ad azioni anche di carattere legale.

Per tutelare al massimo il “segnalante” e il “segnalato” sono state adottate tutte le necessarie misure di sicurezza; indipendentemente dalla scelta operata dal “segnalante” di rendere una segnalazione in forma anonima o meno, viene infatti garantita la riservatezza dell’identità di chi scrive e del contenuto della segnalazione attraverso protocolli sicuri e strumenti di crittografia che permettono di proteggere i dati personali e le informazioni fornite. L’identità del segnalante non è mai rivelata senza il suo consenso, a eccezione dei casi previsti dalla normativa vigente.

10. Foro competente in via esclusiva, diritto applicabile
Il sito Web AMA è gestito e reso disponibile solo nei e per i Paesi dove AMA abbia una sede legalmente operativa. AMA non garantisce che informazioni, software e/o documentazione del sito Web AMA risultino idonei o disponibili per essere visionati o scaricati in altri Paesi del mondo. Qualora l’utente acceda al sito Web AMA da altri Paesi, è responsabile in prima persona dell’adeguamento a tutte le norme localmente in vigore. Accedere a informazioni, software e/o documentazione del sito Web AMA in Paesi dove tale contenuto risulti illegale è espressamente vietato.

Queste Condizioni di Utilizzo sono soggette alla legge italiana. Per tutte le controversie relative alla interpretazione, validità e/o esecuzione di queste Condizioni di Utilizzo competente in via esclusiva sarà il Foro di Reggio Emilia.

AMA S.p.A.