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I nostri valori

“Consideriamo ogni obiettivo raggiunto non come un traguardo ma come una tappa ‘intermedia’ di passaggio, verso un futuro ancora ricco di sorprese.”

Alessandro Malavolti
Amministratore Delegato

Siamo volti a cogliere le nuove sfide e uno scenario economico in perenne cambiamento con ambizione e determinazione.

Crescere come gruppo per noi significa conformarci ad un mercato che è in continua evoluzione, affinando le tecnologie a disposizione e investendo in nuove risorse con l’obiettivo di progettare e realizzare componenti e attrezzature per il settore dei veicoli a lenta movimentazione (OHV) che siano sempre più all’avanguardia.

Per AMA crescere non vuole dire diventare più grandi ma realizzare i prodotti migliori del mercato.

L’obiettivo dell’azienda è quello di realizzare i migliori prodotti in assoluto del mercato della componentistica per Off Highway Vehicles. Lo stesso approccio lo abbiamo nei servizi (logistica, progettazione, after sales) che offriamo ai nostri clienti.

AMA offre a tutta la filiera degli operatori professionali e semi professionali soluzioni volte a ottimizzare i processi operativi, generando valore economico, inoltre ci sforziamo di cogliere repentinamente le opportunità di sviluppo che emergono dal contatto sistemico con l’innovazione tecnologica, la distribuzione e il mercato.

I valori in cui crediamo

Salute e sicurezza
sul luogo di lavoro

Le aziende sono costituite da persone. Nel nostro caso i dipendenti che quotidianamente concorrono alla crescita dell’azienda con grande spirito di iniziativa superano le mille unità.

Qualità del prodotto e
soddisfazione del cliente

Investiamo in rapporti a lungo termine con i nostri clienti. Orientamento al cliente per noi significa: essere vicini ai nostri clienti, parlare la loro lingua, fornire assistenza personalizzata e pensare sempre in termini di soluzioni.

Tecnologia, ricerca
e innovazione

Come partner strategici forniamo supporto a clienti e fornitori con Know-how, conoscenze specialistiche, soluzioni e servizi. Diamo volentieri il nostro contributo al successo e alla redditività della vostra azienda.

Le persone del Gruppo AMA

Fin dalla sua nascita AMA ha posto in primo piano le tematiche sociali e ambientali, attribuendo grande valore alle persone e ponendole al centro di ogni scelta che ha caratterizzato le diverse strategie di business.

Abbiamo la consapevolezza dei nostri doveri nei confronti della società e dell’ambiente, e la volontà di impegnarci in modo concreto per lasciare un segno tangibile nelle comunità in cui operiamo, con l’obiettivo di aumentare anche il valore per tutti i nostri stakeholder.

Con il bilancio di sostenibilità vogliamo testimoniare l’impegno che il Gruppo AMA si assume anche nell’ambito della responsabilità sociale e della sostenibilità d’impresa, con l’obiettivo di gettare le basi per rendere la responsabilità sociale, innanzitutto, un valore primario per tutte le persone di AMA (“AMA People”), un modello integrato e condiviso per affrontare un percorso di sviluppo sostenibile nel lungo periodo.

Qualità e ambiente

Adottare un sistema di gestione orientato alla Qualità e all’Ambiente significa porre al centro del lavoro il Cliente, inteso sia come utente del prodotto che come comunità ambientale, sia come operatore che come partner.

Il gruppo AMA, animato dalla volontà di crescere migliorando il benessere sociale e dei propri collaboratori, ha adottato un sistema di gestione della qualità riconosciuto, che fornisce indicazioni rispetto agli obiettivi e alle strategie da adottare in linea con le norme vigenti e permette il controllo dei progressi compiuti. A coordinare tali operazioni è il Laboratorio Qualità Centralizzato.

AMA cura una serie di attività volte a misurare la soddisfazione del cliente, sia quotidianamente, attraverso un efficace servizio di Customer Care gestito sul sistema informativo aziendale, sia annualmente attraverso questionari e interviste.

Il miglioramento delle performance aziendali si realizza anche in termini di salvaguardia dell’ambiente. Per questa ragione il gruppo è costantemente impegnato nel miglioramento dei processi produttivi e presta grande attenzione allo sfruttamento delle risorse in termini di prevenzione dell’inquinamento e dei rischi.

In questo modo è possibile:

  • Gestire i rifiuti prodotti promuovendone il recupero in un’ottica di minor ricorso allo smaltimento
  • Mantenere gli effluenti liquidi, le emissioni atmosferiche e sonore nella condizione di minimo inquinamento
  • Accordare specifica attenzione alla gestione delle sostanze potenzialmente dannose per l’ambiente utilizzate nel ciclo produttivo
  • Promuovere una sistematica razionalizzazione dei consumi di energia elettrica
  • Sensibilizzare e coinvolgere i lavoratori affinché assumano comportamenti corretti per la tutela dell’ambiente
  • Tutte le società del gruppo sono certificate ISO9001.
  • Il sistema di qualità di AMA è integrato con il sistema di gestione ambientale conforme alla norma ISO14001, certificazione ottenuta da tutti gli stabilimenti.

Modello di organizzazione, gestione e controllo

Al fine di assicurare sempre più condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione delle attività aziendali, AMA ha adottato un “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” in linea con le prescrizioni del Decreto Legislativo n. 231/2001.

L’adozione di tale Modello costituisce, al di là delle prescrizioni di legge, un ulteriore valido strumento di sensibilizzazione di tutti i dipendenti e coloro che collaborano con AMA, al fine di far seguire comportamenti corretti e trasparenti in linea con i valori etico-sociali cui si ispira la società.

Ai fini della predisposizione del Modello, AMA ha proceduto all’analisi delle proprie aree di rischio tenendo conto delle prescrizioni del Decreto e delle Linee Guida formulate da Confindustria.

Codice Etico

Nello svolgimento della propria attività, il gruppo AMA riconosce, accetta e condivide un insieme di valori morali messi in pratica sia nei rapporti interni all’azienda, sia in quelli esterni con clienti e fornitori.