Skip to main content

Governance

“Siamo una piccola azienda familiare che è cresciuta tanto in oltre 50 anni di attività, grazie al lavoro di ottimi collaboratori e seguendo il principio che per avere successo, dobbiamo essere tutti i giorni a casa dei nostri clienti.”

Consiglio di amministrazione

PRESIDENTE

Luciano Malavolti

Classe 1940, è Fondatore e Presidente del Consiglio di Amministrazione di AMA S.p.A dal 1988.

Dopo 10 anni come Direttore Commerciale della società Valpadana, specializzata nella produzione di piccoli trattori e piccole macchine agricole, nel 1967 fonda AMA sulla base dell’intuizione vincente che il mercato fosse pronto a recepire componenti ed accessori non originali. Negli anni successivi, parallelamente alla crescita del canale After Market, dà vita al progetto che vede la produzione di soluzioni customizzate per il mondo OHV quale motore trainante della crescita del gruppo.

Nel corso degli anni ha ricevuto diversi riconoscimenti e onorificenze, tra i quali l’investitura a Cavaliere della Repubblica (2021).

AMMINISTRATORE DELEGATO

Alessandro Malavolti

Classe 1971, si laurea con lode in Economia Aziendale presso l’Università di Modena ed entra a far parte dell’azienda nel 1994. Particolarmente interessato all’organizzazione d’impresa, manifesta da subito il proprio impegno verso l’azienda, ricoprendo il ruolo di Vicepresidente e Amministratore Delegato già dal 1998.

Negli anni conduce un percorso di razionalizzazione della compagine societaria, di internazionalizzazione e di sviluppo industriale del Gruppo che fa capo ad AMA S.p.A.: amplia l’offerta di gamma istituendo 6 nuove divisioni di prodotto, attraverso un processo di acquisizione e di apertura di stabilimenti potenzia l’assetto produttivo in Italia (6 stabilimenti dal 1994) ed all’estero (4 insediamenti - India, USA, Bosnia, Ucraina); inoltre espande la presenza del gruppo all’estero con la creazione di 15 filiali distributive e 4 uffici di rappresentanza. Nel 2008 segue in prima persona la procedura di ristrutturazione del debito ex articolo 67 per AMA S.p.A.

Tra il 2015 e il 2017 cura l’emissione della prima obbligazione AMA presso investitori istituzionali americani.

Oltre al suo impegno in AMA, svolge attività di rappresentanza istituzionale in Confindustria sia a livello locale che nazionale, è Presidente di FederUnacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura) e Vicepresidente di CEMA (Comitato Europea dei Costruttori di macchine per l’Agricoltura).

Presta la sua attività in qualità di volontario, consigliere e tesoriere presso la Onlus ASEOP, Modena.

CONSIGLIERE CON DELEGA

Nicoletta Medici

Classe 1971, si laurea con lode in Scienze Statistiche Economiche presso l’Ateneo di Bologna. Dopo un anno di esperienza come docente a contratto presso il Politecnico di Milano, nel 1995 inizia a collaborare con AMA nell’area Information Technology, su progetti relativi a KPI aziendali ed all’evoluzione del sistema informativo aziendale, approfondisce le sue conoscenze relative ai processi aziendali ed alle loro implicazioni organizzative. Nel 1997 segue per il Gruppo AMA il progetto per il cambio del sistema informativo aziendale.

Dal 1999 al 2005 presidia l’area Marketing e vendite After Market Italia; perfeziona il sistema di data management commerciale, la riorganizzazione della rete di vendita, l’avviamento del progetto franchising denominato AGRISTORE.

A partire dal 2006 dirige l’area Risorse Umane ed è coordinatrice delle Funzioni Centrali HR e IT per il gruppo AMA.

Dal 2011 è Consigliere Delegato alle Risorse Umane di AMA S.p.A.

Dal 2018 al 2021 ha diretto il progetto di mappatura dei processi, software e partner selection ed implementazione del nuovo sistema ERP su piattaforma SAP s/4 HANA per le società del Gruppo AMA.

CONSIGLIERE

Isabella Malavolti

Classe 1974, è Consigliere di AMA S.p.A dal 2006.

Nel 1997 entra in azienda ed inizia un percorso di crescita e formazione all’interno della Business Unit Cabina del gruppo.

Grazie all’esperienza e alla conoscenza acquisita nel mondo dei componenti elettrici ed elettronici, dal 2006 è Product Manager del settore elettrico, con focus specifico sull’ampliamento di gamma e il posizionamento del prodotto sul mercato.

Isabella è laureata in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Modena.

CONSIGLIERE INDIPENDENTE

Alessandro Minichilli

Classe 1977, è Consigliere Indipendente di AMA S.p.A dal 2023.

E’ Professore Ordinario del Dipartimento di Management & Technology dell’Università Bocconi, Associate Dean per la Faculty di SDA Bocconi, e SDA Professor di Strategia, Imprenditorialità e Governance. Direttore del Corporate Governance Lab, e co-Direttore dell’eSG Lab (excellence in Sustainability and Governance) di SDA Bocconi, è responsabile, sia in Università che in SDA Bocconi, dei corsi di Management e Corporate Governance a livello under graduate, graduate, MBA, GEMBA ed executive, del progetto di formazione Elite di Borsa Italiana, nonché del programma di induction per Consiglieri “SDA Bocconi Directors’ Program”.

Siede come Consigliere indipendente in consigli di amministrazione di società quotate e non quotate. È autore di numerose pubblicazioni internazionali sui temi di corporate governance e family business, nonché membro del comitato editoriale di diverse riviste scientifiche di management.
Alessandro è laureato in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Chieti.

CONSIGLIERE INDIPENDENTE

Alessandro Rivolta

Classe 1974, Consigliere indipendente di AMA S.p.A dal 2023.

Inizia la sua carriera in aziende industriali per quasi un decennio, per poi approdare nel mondo della consulenza in ambito finanziario, fino a diventare socio di un importante realtà nazionale. Nel mentre perfeziona gli studi con un Master in Corporate Finance alla SDA Bocconi, diventando Dottore commercialista e Revisore dei conti e con un Executive Master in Business Administration alla SDA Bocconi.

Siede come Consigliere indipendente in consigli di amministrazione di società non quotate.

Alessandro è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Cattolica di Milano.

Collegio sindacale

PRESIDENTE

Giuliano Canovi

SINDACO

Giuseppe Cavalchi

SINDACO

Alberto Grilli

Organismo di vigilanza

PRESIDENTE

Giuliano Canovi

Maura Catellani

Francesca Manzotti

Società di revisione

SOCIETÀ DI REVISIONE

Audirevi SpA

Comitato di direzione

PRESIDENTE

Luciano Malavolti

AMMINISTRATORE DELEGATO

Alessandro Malavolti

RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE

Nicoletta Medici

CFO

Massimo Bortoluz

RESP. COMMERCIALE AFTER MARKET

Marcello Lirani

RESP. COMMERCIALE FILIALI ESTERE, SMALL & MEDIUM OEM

Dino Germini

B.U. MANAGER AGRICOLTURA

Vittorio Medici

B.U. MANAGER SEDILI

Gabriele Marani

B.U. MANAGER CABINE

Daniele Campana

B.U. MANAGER OLEODINAMICA

Andrea Panari

B.U. MANAGER COMPOSITI

Marco Corradini

B.U. MANAGER LAVORAZIONE SUOLO

Luigi Fiorini

B.U. MANAGER GARDEN

Simone Ghirardi

SUPPLY CHAIN MANAGER

Elisa Catellani

RESP. PIANIFICAZIONE PRODOTTO/INVENTORY

Monica Marchi

RESP. COMMERCIALE OEM

Fabrizio Zanichelli

Modello Organizzativo Dlgs. 231/2001

Al fine di assicurare correttezza e trasparenza nella conduzione delle attività aziendali, AMA SpA ha adottato un “Modello di organizzazione, Gestione e Controllo” in linea con le prescrizioni del Dlgs. 231/2001.

L’adozione di tale Modello costituisce, al di là delle prescrizioni di legge, un ulteriore valido strumento di sensibilizzazione di tutti i dipendenti e coloro che operano per e con AMA, al fine di far seguire comportamenti corretti e trasparenti in linea con i valori etico-sociali cui si ispira la società.

Ai fini della predisposizione del Modello, AMA ha proceduto all’analisi delle proprie aree di rischio tenendo conto delle prescrizioni del Decreto e delle Linee Guida formulate da Confindustria.
Per vigilare sull’attuazione del Modello 231/01, il Consiglio di Amministrazione ha nominato un Organismo di Vigilanza preposto a verificarne l’effettività, l’efficacia e l’adeguamento nel tempo.

Chiunque, dipendenti, partner commerciali e terze parti voglia mettersi in contatto con l’Organismo di vigilanza o segnalare eventuali violazioni del Modello 231/2001 e/o del Codice Etico può scrivere a organismodivigilanza@ama.it

Codice Etico

Con la definizione del Codice Etico, AMA, consapevole dell’importanza del contributo sociale dell’attività d’impresa, riconosce, accetta e condivide l’insieme dei principi e dei valori che devono ispirare le condotte e i comportamenti di coloro che, dall’interno e dall’esterno, operano nella sfera d’azione della Società.