La Business Unit Agri garantisce la più vasta gamma di componenti, ricambi e accessori per l’agricoltura
Forniamo trasmissioni cardaniche e una ricca linea di componenti, personalizzati e a catalogo.
Tutti i prodotti sono omologati secondo le normative vigenti.
Innovazione tecnologica, funzionalità e sicurezza sono gli aspetti che li contraddistinguono.
Cardani completi
Trasmissioni cardaniche standard, con giunti omocinetici, con organi di sicurezza e differenti scanalature. Disponibili dalla categoria 1 alla 10; per quanto riguarda i cardani omocinetici nelle categorie 2,4,6,8.
Gli alberi cardanici sono omologati CE e realizzati nei nostri stabilimenti secondo i più elevati standard qualitativi. La produzione interna permette di monitorare le singole operazioni e di garantire un prodotto affidabile e sicuro.
Le due tipologie che proponiamo, TOP LINE e PRO LINE, si differenziano dal tipo di protezione con la quale il cardano viene rivestito: la PRO LINE è dotata di cuffia dal design ondulato e di una speciale tecnologia di giunzione fra le parti.
TOP LINE
Tutte le categorie
PRO LINE
Categorie 1,2,3,4
Tubi in acciaio
Produciamo alberi cardani dalla categoria 1 alla categoria 10 (ad eccezione della 9).
Per le serie W100, W200, W210, W220, W2400 impieghiamo tubi con profilo limone ottenuto mediante trafilatura a freddo.
Dalla categoria 1 alla categoria 8 impieghiamo tubi con profilo triangolare ottenuto mediante trafilatura a freddo.
Per le categorie 4 e 6 possiamo produrre anche la versione con tubi aventi profilo ad evolvente.
Per la categoria 1 abbiamo anche una versione economica con tubo
“limone” elettrosaldato e non trafilato.
Per la categoria 10 impieghiamo tubi speciali a 6 lobi.
Forcelle
Forcelle con pulsante, prodotte dalla categoria 1 alla categoria 10; dalla categoria 1 alla categoria 8 possiamo produrle anche con scanalatura UNI221 8x32x38 (Z8, mercato Russo).
Forcelle con attacco rapido a 3 sfere, prodotte dalla categoria 1 alla categoria 8.
Forcelle speciali a disegno, prodotte dalla categoria 1 alla categoria 8:
– con diametro liscio, chiavetta e foro filettato;
– con diametro liscio, chiavetta e bullone;
– con diametro liscio e foro spina.
Organi di sicurezza
Limitatore di coppia con bullone di trancio
Impiegato in quelle applicazioni dove possono verificarsi dei picchi di coppia positivi. La limitazione, e quindi lo scollegamento della trasmissione, avviene mediante la tranciatura del bullone posto eccentricamente rispetto all’asse del giunto. Per riavviare la trasmissione è necessaria la sostituzione del bullone tranciato. Non è possibile effettuare regolazioni.
Limitatore di coppia con dischi di attrito
Impiegato sia in quelle applicazioni dove possono verificarsi dei picchi di coppia positivi e sia in quei casi dove è presente una importante forza di inerzia. La limitazione, e quindi lo scollegamento della trasmissione, avviene mediante lo slittamento dei dischi (ferodi). È possibile effettuare delle regolazioni agendo sulle 8 molle esterne. La trasmissione si ripristina automaticamente una volta che si abbassa il numero di giri.
Limitatore di coppia a nottolini bidirezionale
Impiegato in quelle applicazioni dove possono verificarsi dei picchi di coppia positivi. La limitazione, e quindi lo scollegamento della trasmissione, avviene tramite dei nottolini supportati da molle elicoidali che, superata la coppia di taratura, rientrano radialmente nella loro sede. La trasmissione si ripristina automaticamente una volta che si abbassa il numero di giri.
Ruota libera
È un dispositivo che permette la trasmissione di coppia in un solo senso di rotazione, evitando ritorni di potenza o picchi negativi. È impiegato in quei casi dove ci sono macchine dotate di forte inerzia che, se arrestate repentinamente, potrebbero generare rotture della trasmissione o di altri componenti.
Giunti omocinetici
- Tornitura forcelle mediante mandrino con idrodivisore: la forcella resta sul medesimo appoggio ma ruota all’interno del mandrino mentre gli utensili lavorano sempre sullo stesso asse. In questo modo, in un’unica fase, sono garantite assialità e perpendicolarità.
- Trattamento termico tempra ad induzione 52-55 HRC (sulla sfera).
- Saldatura boccola scanalata (per presa di forza) e boccola profilo triangolare (su tubo).
- All’interno del foro centrale del disco guida si alloggiano le sfere delle 2 forcelle, mentre le sue pareti scorrono su 2 anelli di strisciamento posti all’interno dei semisupporti.
- Tornitura del disco guida in unica fase, compresi i 3 fori per ingrassaggio presenti lungo il diametro maggiore che anno il compito di portare il grasso alle sfere delle forcelle.
- Trattamento termico di cementazione e conseguente rettifica del foro centrale.
Le prime fasi delle lavorazioni meccaniche sono realizzate mediante torni a controllo numerico dotati di speciali mandrini che permettono di garantire l’assialità e la perpendicolarità fra i fori. La particolarità sta nel fatto che è il pezzo che ruota la sua posizione, muovendosi sullo stesso asse, a seconda della zona da lavorare.
L’operazione di brocciatura è la seconda fase di lavorazione: Ama Cardan è dotata di impianti da 20 tonnellate che prevedono l’utilizzo contemporaneo di 3 utensili diversi. Il parco utensili ci permette di realizzare sia tutti i profili trilobari (per calzare le forcelle sui tubi in ferro) e sia le principali scanalature UNI: 1 3/8 Z6 – 1 3/8 Z21 – 1 3/4 Z6 – 1 3/4 Z20 – UNI221 8x32x38
Sistemi di protezione
Le linee di produzione TOP LINE e PRO LINE sono dotate di sistemi di protezione, applicabili sia su cardani standard sia su modelli con organi di sicurezza e/o omocinetici.
Inoltre, per le categorie 1, 2 e 4, offriamo la Flex cover, che permette di collegare la protezione direttamente sul cart dell’implement, nel caso in cui non sia possibile montare la controcuffia