Skip to main content
Comunicati Stampa

AMA lancia InPulse

By 14 Aprile 2016Luglio 25th, 2023No Comments
NEWS

AMA lancia InPulse

AMA lancia InPulse, la soluzione telematica per la gestione dei veicoli Off-Highway con Octo Telematics e STE Industries
Inpulse è un avvenieristico progetto nato dalla collaborazione con le aziende leader Octo Telematics e STE Industries.

Monaco, 11 aprile 2016 – AMA, leader in Italia e in Europa nella progettazione e nella produzione di componenti per veicoli a lenta movimentazione, ha lanciato oggi InPulse, una soluzione telematica integrata per la gestione dei veicoli Off-Highway, per il settore agricolo, movimento terra-industriale e della movimentazione merce. InPulse aumenterà in modo significativo i dati e le analisi a disposizione di utilizzatori, proprietari di flotte, OEM e compagnie di assicurazione; porterà maggiore sicurezza e contenimento dei costi di gestione in un settore che richiede maggiore efficienza, versatilità e affidabilità.

Lanciato al Bauma 2016, la più importante fiera al mondo dedicata ad attrezzature, macchine e veicoli per il settore movimento terra, minerario e delle costruzioni, InPulse consentirà una puntuale raccolta di dati fruibili, un’analisi dettagliata e un feedback immediato grazie ad una soluzione hardware integrata con una suite ampliata di sensori. L’elemento hardware GreenBox di InPulse è il risultato di una collaborazione tra AMA, Octo Telematics, leader mondiale nei servizi telematici per compagnie assicurative e case automobilistiche e Ste Industries, lo specialista in soluzioni di sensori wireless.

Alessandro Malavolti, Amministratore Delegato di AMA, ha detto: “L’attenzione costante dedicata all’attività di Ricerca e Sviluppo e la capacità di co-progettare soluzioni personalizzate con i clienti sono peculiari per l’intera gamma di settori in cui operiamo. Grazie alla partnership con Octo Telematics e Ste Industries, entrambe leader nei propri mercati, siamo stati in grado di produrre una soluzione telematica unica e innovativa per la gestione dei veicoli Off-Highway. La spinta motivazionale è data dalla necessità di ottimizzazione dei costi e dalla ricerca di innovazione tecnologica richiesta da un mercato come questo”.

InPulse è l’unica soluzione in grado di raccogliere e gestire una quantità di dati estremamente elevata, permettendo di prendere decisioni in modo consapevole e sicuro. L’utilizzo della telematica dei veicoli Off-Highway agisce come una soluzione pronta per l’uso per migliorare il “total cost of ownership”, in particolare in settori come quello estrattivo, dell’edilizia industriale, delle costruzioni e delle macchine agricole, siano esse di proprietà o in noleggio.

InPulse integra ed invia al Data Center di Octo Telematics le informazioni raccolte da molteplici sensori, siano essi wireless o wired. Il processore Kernel Module di Octo Telematics, brevettato e nativamente integrato all’interno dell’InPulse GreenBox, analizza le informazioni di telematica e le rende disponibili ai partner (OEM, gestori di flotte, imprese di Assicurazione) per la realizzazione di analytics.

I veicoli Off-Highway hanno bisogno di dispositivi che siano in grado di colmare il divario tra la connettività locale e remota delle infrastrutture. La rete estesa di sensori e centraline intelligenti forniti da InPulse offre chiari vantaggi rispetto ai sistemi convenzionali, tanto in registrazione, quanto in condivisione e protezione dei dati.

Le GreenBox, oltre alla capacità di analizzare i dati raccolti dai sensori, sono dotate di porte CAN-bus ed hanno integrati lo stack ISOBUS e J1939 per il collegamento di sensori wired; ottimizzano i consumi energetici delle centraline, ma soprattutto dei sensori wireless; sono in grado di inviare dati fino a 10 anni pur essendo equipaggiate con piccole batterie al litio.

La soluzione integrata InPulse (http://www.inpulse.tech/) rappresenta, ad oggi, la piattaforma più completa nel campo della gestione dei mezzi Off-Highway.

AMA integra una tecnologia all’avanguardia in continuo sviluppo. Visita per ulteriori informazioni www.ama.it

AMA

AMA fornisce soluzioni per il settore dell’agricoltura, edile, industriale e della movimentazione merce. AMA è oggi il primo gruppo in Italia capace di produrre componenti e attrezzature per l’allestimento e la manutenzione di veicoli a lenta movimentazione. Il Gruppo è organizzato in 5 aree prodotto “Business Unit”: Sedili e Volanti, Cabina, Oleodinamica, Componenti Agri, Garden. AMA opera in un’ottica customer-oriented, offre soluzioni innovative per l’intero sistema cliente per confrontarsi con la complessità di un sistema globale. L’attenzione posta durante le fasi di progettazione e ricerca e sviluppo rappresenta la leva di valore che AMA mette a disposizione dei clienti costruttori.

Octo Telematics

Fondata in Italia nel 2002, Octo è l’azienda leader nella telematica per assicurazioni e car makers, noleggio auto e flotte ai quali fornisce servizi telematici utili alla definizione di polizze e servizi innovativi per i propri clienti. Grazie all’apporto di specifici software basati su Analytics, Octo riesce ad analizzare ed estrarre valore dal volume di dati rilevati dai sistemi telematici montati su autovetture e moto; l’uso di questi dati supporta le Compagnie di Assicurazione nella costruzione di nuove offerte tariffarie e di gestire i costi dei sinistri in modo puntuale eliminando le frodi che altrimenti ricadrebbero su tutti gli assicurati. www.octotelematics.com

Ste Industries

Ste Industries progetta e sviluppa prodotti wireless ad alto contenuto tecnologico. Il suo ambito di intervento primario è il settore IoT (Internet of Things). www.ste-industries.com

Comunicato Stampa

Flyer