Skip to main content
CASE HISTORY

Colonna sterzo per CLAAS

Settore Macchine agricole
Client Claas Germany
Progetto Colonna sterzo modulare
Fasi seguite Ideazione, progettazione meccanica e design, prototipazione, produzione

LA RICHIESTA

Claas, leader nel suo settore, ha scelto il gruppo AMA per la progettazione e la realizzazione della sua nuova colonna sterzo. Tra le richieste avanzate, la necessità di ottenere un prodotto di design, che si distinguesse per eleganza e raffinatezza.

LA SOLUZIONE

Creata su misura per l’azienda, il progetto ha visto il coinvolgimento di quattro società appartenenti al gruppo AMA: le divisioni Pertex e Instruments, e le consociate Seat Industries e Seat Plastic, che in sinergia hanno concorso al concretizzarsi di questo grande traguardo, con successo.

Grazie alla perfetta sinergia dei team coinvolti e alla ricchezza di expertise e competenze, AMA è stata in grado di offrire un prodotto interamente custom made e un solo interlocutore che ha gestito ogni step.

DESIGN, ENGINEERING E VALIDAZIONE

A Pertex, la capofila del progetto, il compito di sviluppare l’idea: dai calcoli strutturali, al cablaggio, all’engineering dei componenti, fino all’elaborazione degli strumenti e alla validazione del progetto, attraverso attrezzature esclusive.

Pertex ha riposto la propria esperienza e la propria professionalità, coinvolgendo il cliente in ogni fase evolutiva e proponendo alternative concrete e innovative all’idea iniziale.

INTERFACCIA, FUNZIONALITÀ ELETTRICHE ED ELETTRONICHE

A seguire, AMA Instruments ha dato il suo contributo sviluppando la scheda elettronica, e uno spiometro specifico in grado di interfacciarsi con la macchina. Durante l’avanzamento del progetto AMA Instrument ha messo in campo le proprie abilità, vigilando le funzionalità elettriche, nell’ottica di un design innovativo e del rispetto dei costi, volta a realizzare un prodotto attraente e al contempo competitivo.

I RIVESTIMENTI

A Seat Plastic l’incarico di dedicarsi alla realizzazione dei rivestimenti in materiale plastico, investendo in soluzioni innovative. Partendo dalle visioni illustrate dai tecnici di Claas, rivoluzionate per mezzo delle proprie intuizioni, Seat Plastic si è occupata della progettazione e della messa in opera dei prototipi, della realizzazione degli stampi in acciaio, ed infine della produzione del manufatto finito.

IL VOLANTE

La realizzazione del nuovo volante customizzato Claas, in abbinamento alla nuova colonna sterzo, è stata eseguita da Seat Industries e si è articolata in cinque stadi: bozzetti estetici, modellazione 3D e realizzazione di un mock-up estetico, engineering e produzione del volante, stampaggio e creazione delle maschere di saldatura, fase di test finale attraverso resistenza meccanica all’inserto.